TERMINI E CONDIZIONI



CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L'offerta e la vendita di prodotti effettuata sul Sito web www.saleni.it sono regolate dalle presenti Condizioni generali di vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio Ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'Ordine di acquisto implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d'Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti Condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d'Ordine, già visionati ed accettati.

OGGETTO

Le presenti Condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul Sito www.saleni.it. In considerazione dell'elevato numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul Sito. I prodotti venduti sul Sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei Paesi indicati nel Modulo d'Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali Paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell'Ordine.

SOGGETTI

I prodotti sono venduti direttamente dalla ditta individuale SALENI con sede legale PONTE SAN PIETRO (BG) - VIALE ITALIA N. 2 -, CAP 24036, Indirizzo PEC: postmaster@pec.saleni.it, che ha per oggetto il commercio al dettaglio di oreficeria ed altri prodotti connessi e/o affini ai primi e rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet prodotti a diverso marchio ed altresì una serie di Servizi, tra i quali i Servizi di consegna, tramite il Sito www.saleni.it (di seguito "Sito"), di cui SALENI di Mastrapasqua Sara Laura ne è l'unica ed esclusiva titolare.

Per qualsiasi richiesta e/o informazione puoi contattare il team SALENI

  • via mail al seguente indirizzo: info@saleni.it
  • via posta al seguente indirizzo: VIALE ITALIA 2 - 24036 PONTE SAN PIETRO (BG) - ITALIA
  • via telefono al numero +39 035 0032634

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE SUL SITO WWW.SALENI.IT

Le presenti Condizioni generali di vendita ("Condizioni generali di vendita") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul Sito www.saleni.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante "Compra online", e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni generali di vendita nonché nelle altre sezioni del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni generali di vendita, all'Ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni generali di vendita (di seguito "Ordine di Acquisto") si applicheranno le Condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito "Cliente").

Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su www.saleni.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.saleni.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perchè il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.

I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all'atto della compilazione ed invio del modulo d'Ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni generali di vendita.

Le offerte di prodotti presenti sul Sito www.saleni.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Se hai meno di 18 anni per poter acquistare sul Sito www.saleni.it devi prima avere il consenso di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale.

Ricorda: questo vale sempre, non solo per il nostro Sito, ma per tutti i siti che visiti in Internet: quando navigando in Internet vedi o ti vengono richieste informazioni che non capisci o non ti sono chiare chiedi sempre aiuto ai tuoi genitori. Realizzando un Ordine attraverso questo Sito web, ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al momento dell'inserimento dell'Ordine online, essendo tu stesso come cliente l'unico responsabile del loro corretto inserimento.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante da errori oppure ritardi nell'accesso al Sito web da parte del cliente al momento dell'inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o dall'impossibilità di ricezione della conferma dell'Ordine del cliente o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento non prevedibile ed indipendente da SALENI.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dalla mancata operatività o da problemi relativi all'indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente per l'invio della conferma dell'Ordine.

OFFERTA AL PUBBLICO E CONTRATTO DI COMPRAVENDITA TRAMITE SERVIZIO DI COMMERCIO ELETTRONICO

I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni generali di vendita e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web www.saleni.it. I contratti di compravendita stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti ed i Servizi (di seguito "Contratto di compravendita" o semplicemente "Contratto") sono conclusi con SALENI.

Per Contratto di compravendita online si intende il Contratto a distanza avente ad oggetto la compravendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra te, in qualità di Cliente, e SALENI, in qualità di Venditore, nell'ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

Per giungere alla conclusione del Contratto di uno o più Prodotti, dovrai compilare il modulo d'Ordine in formato elettronico (d'ora in avanti anche Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

Nell'Ordine sono contenuti:

  • il rinvio alle presenti Condizioni generali di vendita;
  • informazioni e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
  • i mezzi di pagamento che potrai utilizzare;
  • le modalità di consegna dei Prodotti acquistati, i tempi e i relativi costi di spedizione e consegna;

Nonostante SALENI adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

EVASIONE DELL'ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Con la trasmissione attraverso il Sito Internet dell'Ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni generali di vendita.

Inviato l'Ordine, il Venditore lo prenderà in carico per la sua evasione e ti trasmetterà, per posta elettronica, una Conferma dell'Ordine (di seguito "Conferma d'Ordine") all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d'Ordine (di seguito "Numero d'Ordine"), le Condizioni generali di vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

La merce viene spedita entro 3 giorni dal ricevimento del pagamento.

SALENI ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d'Ordine ed a comunicare a SALENI immediatamente dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell'Ordine, generato dal sistema e comunicato da SALENI dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con SALENI È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, SALENI lo comunicherà al Cliente.

Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell'Ordine, di richiederti via e-mail o al telefono da te indicato, ulteriori informazioni con riferimento all'Ordine da te inviato attraverso Internet.

Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il Contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

Qualora i prodotti, presentati sul Sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all'invio dell'Ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo Ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

Il Contratto è concluso quando il Venditore, dopo aver ricevuto il tuo Modulo d'Ordine e verificatane la correttezza dei dati, ti avrà inoltrato all'indirizzo e-mail da te indicato attraverso il Sito Internet la conferma della spedizione del prodotto.

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto.

La lingua a disposizione per concludere il Contratto con il Venditore è l'italiano e la legge applicabile è quella italiana.

SALENI si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente Ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui SALENI ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di Contratto per l'acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

PREZZI DI VENDITA

i complementi d'arredo a costo 0,00€ con dicitura "Contattaci" non sono acquistabili al costo riportato precedentemente ed è vietato acquistarli, sono solamente in visione e il costo verrà comunicato previo contatto telefonico o e-mail (come segnalato da dicitura "Contattaci").

Tutti gli altri prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna sono indicati sul Sito web e nell'Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal Sito web nel momento della trasmissione dell'Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti, le offerte ed i costi delle spese di spedizione e consegna possono variare nel tempo. Se invierai l'ordine a distanza di tempo dalla tua ultima visita sul Sito web, accertati che i prezzi non siano variati e verifica, quindi, il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall'Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito web e nell'Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. 

Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell'Ordine.

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") e le spese relative agli Ulteriori Servizi messi a disposizione da SALENI, così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni generali di vendita, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell'Ordine di acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, salvo le offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente ed indicate sul Sito medesimo.

ORDINE

L'Ordine d'acquisto dovrà essere effettuato on-line attraverso la procedura d'ordine presente sul Sito (di seguito "Procedura d'Ordine"), cliccando sul prodotto desiderato il quale confluirà nel Carrello. Per poter procedere alla compilazione dell'Ordine d'acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità: Sarà sufficiente inserire nell'apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l'Acquisto. 

IMPORTANTE

SPEDIZIONI

- La spedizione in l'Italia è gratuita. Nel caso si rendessero necessarie ulteriori spedizioni ne verrà concordato l'eventuale costo.

- La spedizione avviene entro 3 giorni dal ricevimento del pagamento.

- La spedizione viene effettuata solo dal lunedì al venerdì.

- Il cliente verrà avvisato nel caso in cui il prezioso ordinato non dovesse risultare disponibile da magazzino.

- Nel caso si rendessero necessarie ulteriori spedizioni ne verrà concordato l'eventuale costo.

- Le spedizioni al di fuori dell'Unione Europea verranno concordate caso per caso e ogni spesa di restituzione in caso di reso (tasse, dogana e qualsiasi altra spesa inerente il rientro in Italia) sarà a carico del cliente.

- Eventuali costi di reso saranno a carico del cliente.


GIOIELLI E COMPLEMENTI D'ARREDO DISPONIBILI

- spedizione in l'Italia è gratuita. Nel caso si rendessero necessarie ulteriori spedizioni ne verrà concordato l'eventuale costo.

- i complementi d'arredo a costo 0,00€ con dicitura "Contattaci" non sono acquistabili al costo riportato precedentemente ed è vietato acquistarli, sono solamente in visione e il costo verrà comunicato previo contatto telefonico o e-mail (come segnalato da dicitura "Contattaci").

- è possibile modificare la misura dell'anello (costo da valutarsi in base al prodotto). Dopo la modifica il gioiello verrà escluso dal diritto di recesso (vedi paragrafo dedicato).

- è possibile effettuare la richiesta di reso solo ed esclusivamente entro le prime 24 ore dalla ricezione del prodotto.

- Eventuali costi di reso saranno a carico del cliente.


GIOIELLI SU RICHIESTA, "CREA IL TUO GIOIELLO", O COMPLEMENTI D'ARREDO CREATI SU MISURA

- La progettazione grafica su richiesta ha un costo di € 200,00.

- I tempi di consegna nel caso di un gioiello su richiesta variano dalle 2/3 settimane lavorative.

- I tempi di consegna nel caso di complementi d'arredo creati su misura variano di caso in caso.

- Sono esclusi dal diritto di recesso (vedi paragrafo dedicato).


TERMINI DI RESO

- come previsto dalla vigente normativa, sono escluse dal diritto di recesso le seguenti tipologie di prodotti:

o gioielli creati su richiesta,

o gioielli personalizzati (anche con semplici incisioni) o con misura modificata,

o gioielli realizzati su misura per te da quelli non disponibili,

o gioielli graffiati o danneggiati in qualsivoglia modo che ne pregiudichi la possibile rivendita

o complementi d'arredo creati su misura.

- Eventuali costi di reso saranno a carico del cliente. 

Le spedizioni al di fuori dell'Unione Europea verranno concordate caso per caso e ogni spesa di restituzione in caso di reso (tasse, dogana e qualsiasi altra spesa inerente il rientro in Italia) sarà a carico del cliente.


Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

Se l'Ordine non è ancora stato spedito è possibile unicamente modificare l'indirizzo di spedizione contattando il servizio clienti tramite e-mail all'indirizzo info@saleni.it . È raccomandabile anticipare la richiesta a mezzo mail di modifica dell'indirizzo di spedizione con un contatto telefonico. Nel caso in cui la consegna non dovesse andare a buon fine, il cliente dovrà prendere immediato contatto con SALENI.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d'Ordine del Sito www.saleni.it e che qui di seguito sono riepilogate.

Carte di credito e carte prepagate

Il cliente potrà effettuare il pagamento mediante carta di credito o di debito Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte analoghe attraverso il sistema paga on line di carte di credito, PayPal o tramite bonifico bancario. 

Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all'atto dell'Ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l'Ordine.

Al momento dell'acquisto online, contestualmente alla Conferma dell'Ordine, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell'importo relativo all'Ordine dalla disponibilità presente della tua carta di credito. L'importo verrà immediatamente addebitato al momento dell'invio del pagamento mediante la piattaforma on-line.

In nessun momento della procedura di acquisto SALENI è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al Sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.

Paypal

Se disponi di un account Paypal, SALENI ti dà la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui ti sei registrato su www.paypal.com.

Bonifico bancario

Puoi pagare il tuo Ordine in maniera rapida e sicura utilizzando il tuo home banking attraverso la piattaforma di pagamento. L'importo verrà addebitato direttamente sul tuo conto corrente e la spedizione avverrà dopo l'accredito in conto.

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento del suo inoltro a SALENI con la possibilità che questo venga automaticamente annullato dalla venditrice nel caso in cui l'accredito non sia effettuato entro e non oltre i 7 (sette) giorni successivi.

La merce verrà spedita entro 3 giorni dal ricevimento del pagamento.

SPEDIZIONI E MODALITÀ DI CONSEGNA

Ogni spedizione contiene:

  • i/il prodotti/o ordinati/o;
  • eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione;
  • eventuale materiale informativo e di marketing;
  • eventuali gadget.

La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito web del Venditore può avvenire secondo diverse modalità.

Consegna a domicilio del Cliente

I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull'Ordine con spedizione assicurata. 

Per i gioielli creati su misura o ordinati non disponibili, i tempi di consegna variano dalle 2/3 settimane.

Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, ti chiediamo di verificare l'integrità dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie dovrai far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna previa obbligatoria comunicazione a SALENI anche contattando il servizio clienti tramite e-mail a info@saleni.it o tramite contatto telefonico.

In Italia spediamo con corriere espresso in 24/72 ore con consegna assicurata. All'estero spediamo con corriere espresso e i tempi variano a seconda del Paese. Quando l'Ordine viene spedito, si riceve un'e-mail con il tracking code della spedizione. Questo numero, il tracking code, serve a monitorare l'andamento della spedizione e la data prevista per la consegna. 

DIRITTO DI RECESSO

SALENI concede un termine per esercitare il recesso di 2 (due) giorni, decorrenti dal giorno in cui il acquisisce il possesso fisico dei beni.

IMPORTANTE

SPEDIZIONI

- La spedizione in l'Italia è gratuita. Nel caso si rendessero necessarie ulteriori spedizioni ne verrà concordato l'eventuale costo.

- La spedizione avviene entro 3 giorni dal ricevimento del pagamento.

- La spedizione viene effettuata solo dal lunedì al venerdì.

- Il cliente verrà avvisato nel caso in cui il prezioso ordinato non dovesse risultare disponibile da magazzino.

- Nel caso si rendessero necessarie ulteriori spedizioni ne verrà concordato l'eventuale costo.

- Eventuali costi di reso saranno a carico del cliente.

Le spedizioni al di fuori dell'Unione Europea verranno concordate caso per caso e ogni spesa di restituzione in caso di reso (tasse, dogana e qualsiasi altra spesa inerente il rientro in Italia) sarà a carico del cliente.


GIOIELLI E COMPLEMENTI D'ARREDO DISPONIBILI

- spedizione in l'Italia è gratuita. Nel caso si rendessero necessarie ulteriori spedizioni ne verrà concordato l'eventuale costo.

- i complementi d'arredo a costo 0,00€ con dicitura "Contattaci" non sono acquistabili al costo riportato precedentemente ed è vietato acquistarli, sono solamente in visione e il costo verrà comunicato previo contatto telefonico o e-mail (come segnalato da dicitura "Contattaci").

- è possibile modificare la misura dell'anello (costo da valutarsi in base al prodotto). Dopo la modifica il gioiello verrà escluso dal diritto di recesso (vedi paragrafo dedicato).

- è possibile effettuare la richiesta di reso solo ed esclusivamente entro le prime 24 ore dalla ricezione del prodotto.

- Eventuali costi di reso saranno a carico del cliente. 


GIOIELLI SU RICHIESTA, "CREA IL TUO GIOIELLO", O COMPLEMENTI D'ARREDO CREATI SU MISURA

- La progettazione grafica su richiesta ha un costo di € 200,00.

- I tempi di consegna nel caso di un gioiello su richiesta variano dalle 2/3 settimane lavorative.

- I tempi di consegna nel caso di complementi d'arredo creati su misura variano di caso in caso.

- Sono esclusi dal diritto di recesso (vedi paragrafo dedicato).


TERMINI DI RESO

- come previsto dalla vigente normativa, sono escluse dal diritto di recesso le seguenti tipologie di prodotti:

o gioielli creati su richiesta,

o gioielli personalizzati (anche con semplici incisioni) o con misura modificata,

o gioielli realizzati su misura per te da quelli non disponibili,

o gioielli graffiati o danneggiati in qualsivoglia modo che ne pregiudichi la possibile rivendita

o complementi d'arredo creati su misura.

- Eventuali costi di reso saranno a carico del cliente.

Le spedizioni al di fuori dell'Unione Europea verranno concordate caso per caso e ogni spesa di restituzione in caso di reso (tasse, dogana e qualsiasi altra spesa inerente il rientro in Italia) sarà a carico del cliente.


Il cliente che intende esercitare il diritto di Recesso dovrà comunicarlo immediatamente a SALENI tramite dichiarazione esplicita via mail o telefono.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza con scatole e buste e tutto ciò che era presente;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • I prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;

Modulo di Recesso

In caso di esercizio del diritto di Recesso, il cliente è tenuto a restituire i beni entro 2 giorni dal giorno in cui ha comunicato a SALENI la propria volontà di recedere dal Contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, SALENI provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, SALENI può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all'avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a SALENI.

Secondo l'articolo 59 del Codice del Consumo (recante "Eccezioni al diritto di recesso") per i contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di "fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati".

Modalità di rimborso

Se il diritto di Recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della tua decisione di esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dagli operatori di SALENI.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

Più precisamente, il regime di garanzia sui prodotti venduti da SALENI differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" ovvero un "professionista" ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente "taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo".

Se acquisti in qualità di "consumatore", benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale").

La Garanzia Legale - cui è tenuta SALENI quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale, dunque, è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito www.saleni.it) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, tu dovrai quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che tu, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

CHE COS'È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da tue responsabilità ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. 

Ti ricordiamo, inoltre, che nonostante SALENI adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie dei prodotti mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, tu avrai diritto:

  • In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;

Si intende per rimedio eccessivamente oneroso quello che impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

In caso di risoluzione del Contratto, SALENI ti restituirà il Totale Complessivo pagato. 

Il cambio o il rimborso di un prodotto con evidenti difetti di fabbrica saranno possibili entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dello stesso, a seconda delle disponibilità.

CONTATTI

Per qualsiasi richiesta e/o informazione puoi contattare il team SALENI mandando una mail a info@saleni.it, via telefono al numero +39 0350032634 o in alternativa puoi scriverci all'indirizzo in Viale Italia 2 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - Italia.

COMUNICAZIONI AL CLIENTE

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei Prodotti, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

PRIVACY POLICY

I dati del Cliente sono trattati da SALENI conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR).

LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto Italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni generali di vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. 

COOKIES

Il Sito utilizza i cookies per garantire la normale navigazione e la fruizione delle sue funzionalità e, previo consenso del Cliente, per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. 

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti gli elementi del Sito oggetto o meno della registrazione di un diritto di proprietà intellettuale (foto, schede prodotti, descrizioni, impaginazioni) sono di proprietà esclusiva di SALENI e non possono essere utilizzate. Tutti i disegni, modelli, marche, testi, visivi o sonori, commenti, opere, illustrazioni, immagini, riprodotti sul Sito www.saleni.it sono protetti da diritto d'autore, diritti delle marche e diritto all'immagine e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale applicabile. Essi sono di proprietà totale di SALENI o dei suoi partners.

Ogni tipo di riproduzione o rappresentazione, oggetto di contraffazione possono determinare l'insorgenza di responsabilità civile e penale del suo autore.

I link che rinviano al Sito www.saleni.it e che utilizzano le tecniche del «framing» o dell'«in-line linking» sono formalmente vietati.

In ogni caso, ogni link o altro contenuto sopra citato anche se tacitamente autorizzato, dovrà essere ritirato immediatamente e su semplice richiesta della società SALENI pena le conseguenze di legge.

MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni generali di vendita, SALENI provvederà prontamente a pubblicare quelle modificate sul Sito e si riserva di modificarle in qualsiasi momento.

Le Condizioni generali di vendita modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni generali di vendita.

CLAUSOLA DI SOSTITUZIONE

Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni generali di vendita e/o del Contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle Condizioni generali di vendita e/o del Contratto, le restanti disposizioni delle Condizioni generali di vendita e del Contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che SALENI ed il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l'integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l'obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare il contenuto, anche economico, del Contratto.